Visualizzazioni totali

5 aprile 2013

Tutta colpa del passaporto - Ruby Rubacuori docet

Ruby Rubacuori era oggi al tg ripresa sulle scale del palazzo di giustizia di Milano. Leggeva.

In parole povere, ma parecchio povere, la poverina  difendeva il suo onore bistrattato. Ammetteva poi di aver detto qualche bugia. Piccolezze.Tipo di essere parente di Mubarak.
Ma d'altra parte questo cognome l'aveva scritto sul passaporto, qundi era lecito (se lo era scritto a penna??).

Allora, a questo punto ci fermiamo.
Ho io una bella storia.

Io ho sei anni meno secondo il mio passaporto.
Il giovane carabiniere che quindici anni fa prese i miei dati, non credo che abbia fatto una gran carriera. Gli capitai  in caserma nel pomeriggio più caldo e vuoto di luglio.Mi accolse con un misto di galanteria e gioia, incredulo che in quella noia mortale potesse arrivare addirittura una ragazza.Per richiedere il passaporto per giunta. Zero difficoltà.
Si fece pure qualche etto di cavoli miei ("ma signorina, non andrà mica da sola in quei posti?") Sharm El Sheik, non Africa nera...
Il fatto che fossi fidanzata non riuscì ad affossare la sua ritrovata vitalità e si offrì, come gesto cavalleresco, di compilare lui il modulo per la richiesta del passaporto.
Io rispondevo. Lui scriveva.
Avrebbe inoltrato poi il modulo in questura.

Riassumendo, quando dopo quindici giorni, tornai a ritirare il passaporto e lo aprii, notai che la data di nascita era sbagliata, non 1972, ma 1978...al carabiniere ero sembrata più giovane!
Fui però quasi offesa...solo sei anni meno dimostro??? Almeno 8-10...via...uno sforzettino si poteva pure fare...
Mi riprese il passaporto, lo rimandò in questura a Firenze dove lo corressero, (immagino sbeffeggiando l'Arma), ma inserendo un asterisco sopra l'anno e solo nella pagina successiva  la dicitura "leggasi 26/09/1972"


Questo vuol dire che se io metto il pollicione sull'asterisco, non c'è nipote di Mubarak che tenga: sei anni meno...ma volete mettere il potere della gioventù contro quello dei soldi?
D'altra parte, come Ruby  Rubacuori insegna, è scritto sul passaporto....che ci posso fare?
Forever young, yeah!!

Vio Fregafegati



Nessun commento:

Posta un commento