La primavera tarda ad arrivare quest'anno e le strade sono piene di sale slot e di negozi di sigarette elettroniche.
Il prete quest'anno non ha lasciato nella cassetta della posta, il solito biglietto scritto a mano con la data della benedizione delle case e mi ha tolto perfino quel piacevole dubbio "Mi faccio trovare in casa?"
La mia migliore amica da piccola si nascondeva nell'armadio insieme a suo fratello quando veniva il prete a benedire, e ancora adesso provo rimpianto per non aveci mai pensato quando potevo farlo....
A lavoro, durante le feste pasquali, sono entrati i ladri, forzando la portafinestra che si affaccia sul terrazzo e hanno rubato un computer portatile. I carabinieri non sono nemmeno venuti a vedere. Ci hanno detto di andare da loro a sporgere denuncia. La routine dei furti con scasso. Riuscirò ad abituarmi?
Ci hanno lasciato Enzo Jannacci e Franco Califano.
Gigi D'Alessio continua invece a cantare.
I grillini faranno un sondaggio on line per scegliere il Presidente della Repubblica.
La scelta sarà tra Jovanotti, Nonna Papera (la prima grillina "ante litteram"schierata contro chi non fa il proprio lavoro, lo svogliato Ciccio) e il cassiere del supermercato vicino a casa mia, che è una persona onesta e una volta ha perfino riportato al proprietario che l'aveva smarrito, il portafogli con i soldi dentro.
Il Governo non c'è. Il lavoro nemmeno e le mense della Caritas sono ogni giorno più affollate.
Un sindacato di polizia appoggia 4 assassini in divisa che hanno ucciso un ragazzo, quando dovevano semmai proteggerlo e protesta per le sentenze sotto l'ufficio della madre, una grande donna coraggiosa.
E tante altre donne invece muoiono, uccise dalla mano di uomini rabbiosi che non conoscono l'amore...
Povera patria! Battiato scrive un testo meraviglioso e duro con questo titolo.
Per una frase ugualmente dura, ma vera, viene trombato.
La primavera intanto tarda ad arrivare.
Nessun commento:
Posta un commento